La produzione di macchine tessili
TMT si occupa della progettazione, ingegnerizzazione, vendita e assistenza post-vendita di macchinari tessili.
Le macchine che produciamo sono localizzate nell’ultima fase del processo tessile: la “nobilitazione tessile”.
TMT è da sempre dedicata alla nobilitazione asciutta; mentre CIMI, la nostra seconda sede, alla nobilitazione umida: entrambe sono volte a modificare la struttura del tessuto, così da renderla piacevole e stabile. Infatti, queste macchine, utilizzate in decine di aziende in tutto il mondo, danno vita a un tessuto nobile. La nostra produzione, 100% italiana, oggi conta un totale di 15 modelli di macchine tessili, ognuno dedicato a una specifica funzione.
Questi macchinari sono composti in larga parte da parti meccaniche e poi da altre parti elettriche: nel corso degli anni, poi, per i nostri clienti produciamo pezzi dedicati alla sostituzione di parti usurate, il cosiddetto “revamping”, volto ad aggiornare e modernizzare la macchina da un punto di vista tecnologico.
Uno dei nostri servizi chiave, infatti, è l’assistenza post-vendita con la relativa manutenzione programmata: ogni anno i nostri tecnici effettuano sopralluoghi in loco per aggiornare le macchine là dove necessario, in Italia e all’estero. In questo modo la produzione del cliente non viene compromessa, permettendo alle macchine di non fermarsi mai e di essere sostituite o modernizzate in tempi brevi.
Dall’Italia al mondo
Le nostre macchine tessili un tempo servivano il solo territorio in cui vengono da sempre prodotte, ovvero quello biellese, nel nord del Piemonte: il distretto tessile per eccellenza, conosciuto in tutta Italia e nel mondo.
Negli anni, con lo sviluppo del mercato internazionale, le esigenze sono cambiate: oggi i nostri clienti si trovano anche nel resto d’Italia, specialmente al nord e in Toscana, e soprattutto all’estero. Parliamo di Cina, India, Turchia, Medio Oriente; e poi Inghilterra, Portogallo, Sud America.
Oggi ci scelgono non solo lanifici, ma anche altre aziende tessili, che producono altri tipi di tessuti come il cotone, la seta o il poliestere, senza però rinunciare alla qualità di una macchina come la nostra: negli anni, infatti, il nostro target si è evoluto insieme ai nostri macchinari.
Non dimentichiamoci poi dell’ecosostenibilità delle nostre macchine tessili, già da anni progettate e realizzate per essere il più possibile a basso impatto ambientale, caratteristica che ci permette di essere altamente competitivi sul mercato.
Il nostro segreto?
Trovarci nel cuore del distretto laniero biellese, in Valdilana: alcuni tra i principali produttori sono i nostri vicini di casa. Questo, rispetto alla concorrenza, è sicuramente un grande valore aggiunto.
Quella che stiamo vivendo oggi, negli anni ’20, è sicuramente un’importante fase di crescita e noi siamo più che mai pronti ad affrontare nuove sfide.